IN PRIMA PAGINA

Referendum Costituzionale 4/12/2016

referendum 2016 

Elettori temporaneamente all’estero

voto per corrispondenza

Gli elettori residenti a Bovalino ed iscritti nelle liste elettorali che si troveranno all’estero il 4 dicembre 2016, data in cui si svolgerà il referendum costituzionale, per motivi di studio, lavoro o cure mediche potranno votare per corrispondenza. Tale possibilità è estesa anche ai loro familiari conviventi.

Sono considerati “elettori temporaneamente presenti all’estero “- ai sensi della legge 459/2001 – coloro che sono temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data del referendum.

In base alla Circolare n. 40/2016 dd. 28.9.2016 del Ministero dell’Interno, coloro che intendano partecipare al voto per corrispondenza dovranno inviare a questo Comune l’allegato modulo scaricabile, debitamente compilato, che dovrà pervenire al Comune entro il 2 novembre (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.

La richiesta può essere inviata a mezzo:

  1. posta ordinaria a : Comune di Bovalino – Ufficio Elettorale – Piazza Camillo Costanzo - 89034 Bovalino RC
  2. posta elettronica a : protocollo@comune.bovalino.rc.it
  3. posta elettronica certificata : protocollo.bovalino@asmepec.it
  4. essere recapitata a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.

La predetta dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

L’autorità consolare italiana competente per territorio invierà il plico elettorale a tutti i nominativi che saranno loro comunicati in tempo utile per il confezionamento e la spedizione del medesimo.

> Modulo di opzione per voto all’estero [pdf]

indietro

Comunicazioni


 

 

Problemi con la TV?

 

Servizio gratuito ai cittadini

 

________________________________________________________________________

PagoPA

 

Portale PagoPa Comune Bovalino

Informazioni

Canale YouTubeGarante Infanzia

Servizio Civile
 

 

cOMMISSIONE STRAORDINARIA DI LIQUIDAZIONE

 

Raccolta differenziata

 

Elezioni Amministrative 2017 

 

protezione civile calabria

 

Arpacal

 

PORTALE


comune

 

Riservato al Comune

 Assistenza

Ora esatta

La Raccolta Differenziata

Sondaggi

emoticon

 

 

Come giudichi i servizi resi dal Tuo Comune?

 

 

Piano Spiaggia

 

Piano Adottato

 

Bovalino Piano Spiaggia

Siamo qui:

 

XHTML 1.0 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.006 secondi
Powered by Asmenet Calabria